martedì 8 maggio 2012

Il giusto riconoscimento a chi veramente lo merita


DIAMO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE…
I fondi alla scuola ottenuti grazie al personale ed alla dirigente dell’Istituto Comprensivo

La Gazzetta del Sud del 19 aprile 2012 titola: CERISANO: IN ARRIVO 600.000 EURO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI. Nel corpo dell’articolo leggiamo e riportiamo virgolettato “Il finanziamento, ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Eugenio Sansone, è frutto del lavoro scrupoloso dell’amministrazione capitanata dal Sindaco Salvatore Mancina. Grazie ai tanti incontri istituzionali tra Regione, assessorato alla cultura e ai lavori pubblici realizzeremo le opere utilizzando i fondi strutturali europei 2007-2013”.
Ma e’ proprio così?  A noi risulterebbe che:
- nel lontano settembre 2010, l’allora DSGA dell’Istituto Comprensivo di Cerisano sig. Sandro Molinari, di concerto con il dirigente scolastico, pensò fosse utile, predisporre un piano di interventi finalizzati alla riqualificazione  degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione  di ambienti per l’apprendimento.
-il  progetto relativo, a valere sul Fondo Europeo di sviluppo Regionale (FESR) triennio 2010-2013, avvalendosi della consulenza tecnica del dott. Scigliano per il plesso di Cerisano e di quella del dott. Arnieri per i plessi di Marano, venne  presentato e successivamente approvato  dalla Regione Calabria che lo ha riconosciuto ammissibile al finanziamento
-il progetto prevede un piano di spesa di euro 232.914,75 per l’edifico Scuola Media di Cerisano ed euro 349.550,85 per l’edificio Scuola Media di Marano Marchesato. Tali somme affluiranno sul bilancio dell’Istituto Comprensivo e verranno gestite dallo stesso in qualità di appaltante dei lavori. Il responsabile unico del procedimento è il dirigente scolastico dott. Concetta Nicoletti.
-ai sensi dell’art. 5 della legge 241/1990, l’Istituto Comprensivo di Cerisano, avendo verificato al suo interno la carenza di personale competente ai fini dell’attuazione dell’intervento sotto il profilo procedurale e tecnico, ha inteso avvalersi delle competenze degli Enti locali proprietari degli edifici –Comune di Cerisano e Comune di Marano Marchesato. L’attuale DSGA, sig. Figurato, ha predisposto 2 accordi bilaterali con i Comuni di Cerisano e Marano Marchesato. Tali accordi risultano sottoscritti dall’ing. Greco per il Comune di  Cerisano e dal sig. Arnieri per il Comune di Marano Marchesato oltre che dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo dott. Nicoletti.
Difronte alla incipiente trascuratezza degli edifici scolastici, scaturenti dalla gestione approssimativa fatta dagli Enti proprietari, i dirigenti scolastici che hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dai fondi europei, predisporre un progetto ritenuto valido e finanziabile, si accingono a gestire le somme necessarie a riqualificare gli ambienti ove studiano i nostri figli.  A noi sembrerebbe che, finora, i meriti inerenti tale progetto, vadano interamente ascritti al personale ed alla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cerisano.
Difronte a tali meriti, la politica locale dovrebbe riflettere e prendere esempio, sicuramente non USURPARE le altrui competenze e professionalità e, soprattutto, evitare di  appropriarsi di meriti che non gli appartengono. La politica si fa con le idee, con i progetti, con le azioni, certo non con i sorrisi sulle pagine dei giornali.

Leggi anche:

I lupi travestiti da agnelli



Lettera aperta ai veri professionisti del falso



Luigi Settino interroga il sindaco sulla sicurezza delle scuole