lunedì 28 gennaio 2013

Noi ci siamo, insieme per Valli

Annamaria Palummo, Lucio Di Gioia, Roberto Muoio
Noi ci siamo, insieme per Valli. Senza se e senza ma. Consci delle difficoltà che vivono i cittadini della contrada e desiderosi di dare il nostro contributo per risolvere un problema serio.
Ieri alla villetta di Valli "Gaetano Palummo", abbiamo voluto testimoniare non solo la nostra solidarietà e vicinanza ai nostri concittadini di contrada Valli, ma abbiamo voluto anche informare sulle iniziative che il nostro gruppo politico ha messo in campo in queste settimane.
All'incontro ha partecipato anche Franco Caputo, il quale ha portato un suo contributo alla discussione indicando le iniziative messe in campo per la contrada  ed in difesa del territorio durante il suo mandato di sindaco. 
L'incontro  ha registrato la presenza di tanti cerisanesi del centro, più numerosi, ad onor del vero, degli abitanti della contrada. 
Sappiamo bene che gli abitanti di Valli sono sfiduciati, disgustati dalle istituzioni che non risolvono i problemi e che adottano comportamenti incresciosi anche nei confronti di chi in modo civile e responsabile promuove un'iniziativa per la comunità.
Noi ci siamo e ci saremo. Continueremo a vigilare ed a stare vicino ai cittadini, onorando l'impegno elettorale fino in fondo, come è giusto che sia.


venerdì 25 gennaio 2013

UNITI PER VALLI

Incontro con i cittadini di Valli, promosso dal movimento politico-culturale Primavera Cerisanese, Domenica 27 Gennaio ore 15:30 Villetta Gaetano Palummo.

sabato 19 gennaio 2013

VICINI AI CITTADINI DI VALLI ...BASTA PAGLIETTE


Valli stasera sei sola. Isolata in mezzo a due strade chiuse.
Sindaco, vicesindaco e assessore l.p... Valli illusa
Quello che era prevededibile e' successo.  Al pericolo si e' risposto con due ordinanze di chiusura. Chi governa si e' liberato dalle responsabilita' ed ha gettato i cittadini dapprima nel disagio ed oggi nell'isolamento. Ed ora si corre ai ripari o si piangono lacrime di coccodrillo?

A nulla forse serve ricordare che, nella riunione del 17 novembre, a Valli, Daniela Pellegrino e Roberto Perri, invitavano a predisporre un piano di interventi straordinarii sulla strada del Rinacchio. Il solito balletto delle competenze con la Provincia e la promessa della nuova strada Pira - Petrara, hanno illuso qualcuno  e lasciato nel limbo ogni intervento. I risultati dell'approssimazione e della mancanza di programmazione sono sotto gli occhi di tutti.

AI CITTADINI DI VALLI LA NOSTRA SOLIDARIETA'
Ma non solo, a questo punto c'e' bisogno che la solidarieta' si tramuti in impegno diretto e concreto con azioni concordate con i cittadini ed al loro fianco.

Non si puo' e NON SI DEVE restare inermi  ad aspettare che le promesse diventino realta'.
Stasera, comunque, invitiamo tutti alla calma, i gesti d'impulso, seppur figli dell'esasperazione, non giovano a nessuno. 

ORA BASTA, i cittadini di Valli sono stanchi di aspettare la soluzione dal cilindro. Vogliono azioni ed impegni concreti. VALLI, NON SEI SOLA........ E NON LO SARAI MAI.

Come i topi... in trappola?

Tanto piovve che frano’. L’epilogo annunciato che ha fatto sfiorare l’isolamento alla frazione di Valli. Ieri in tarda serata, in localita’ “Pecorara”, il costone a monte della strada del Rinacchio, ha collassato franando sulla carreggiata della strada provinciale che e’ rimasta unica via di comunicazione e sbocco per la frazione Valli.
La frazione ha rischiato l’isolamento, scongiurato dal pronto intervento delle ruspe mobilitate dalla Provincia. Mezzi ed operai per tutta la notte e le prime ore di sabato hanno aperto dapprima una corsia di marcia della strada e successivamente ripulito tutte le cunette di scolo della frazione.
E’ il caso di dire meglio tardi che mai. Se non si sfiora la tragedia o il pericolo e’ imminente, alle nostre latitudini, nessuno si muove. Ai cittadini di Valli che chiedevano interventi su quell’unica arteria nel mese di ottobre, sono state fatte solo promesse e rassicurazioni.
Ed oggi, sotto il costone, tutti ad “apprezzare il danno”. Il sindaco Mancina in primis, con a fianco il delfino Sansone e poco piu’ in la’ persino il dottore. Tutti a dispensare una buona parola e a rassicurare, forse a bearsi e prendersi il merito del pronto intervento. La parola d’ordine e’ la solita di sempre: presidiare il territorio e rassicurare, ottenere consenso.
Stamattina poi la giunta, quasi al completo, in sopralluogo in localita’ Pira e Petrara. Vuoi vedere che partono i lavori alla nuova strada? Per ora state tranquilli, al peggio non c’e’ mai fine.

giovedì 10 gennaio 2013

Il pacco di Natale

Tocca ancora a noi, al nostro gruppo evidenziare e denunciare le scorrette ed illegittime pratiche amministrative volute dal nostro sindaco e dalla sua squadra di governo.

NOI non ci tiriamo indietro, convinti più che mai di agire nell’esclusivo interesse della comunità.

NOI siamo gli altri….quelli che ci mettono la faccia, che non si tirano indietro.. che non fanno calcoli né inciuci; quelli che partecipano alla vita pubblica e politica di questa comunità e si offrono ad essa senza alcuna strategia…quelli che non si vendono per quaranta denari e che non godono, meglio, non si ritengono appagati dalla sconfitta altrui.
Quelli che avrebbero tanto da perdere e nulla da guadagnare…
NOI continuiamo a far Politica e non a giorni alterni: non per disorientare e capitalizzare, ma semplicemente per affermare e ribadire principi di giustizia, equità e moralità.

Mentre i dipendenti comunali –invano- aspettavano le loro giuste spettanze, il nostro Ente Comune, in data 27.12.2012, procedeva con l’assunzione a tempo indeterminato di un Istruttore di categoria C.-
Un nuovo posto istituito ad hoc nel mese di ottobre, prontamente ricoperto con l’utilizzo di una graduatoria concorsuale del Comune di Marano Principato.

Ma perché non bandire un pubblico concorso;
perché non offrire una chance di lavoro ai giovani cerisanesi;
perché non procedere con la stabilizzazione dei precari…e soprattutto…
perché non osservare e rispettare la legge??

Di seguito rimettiamo atto di diffida depositato, in data odierna, in Comune.

Primavera Cerisanese





Cerisano 08.01.2013
Ill.mo sig.
SINDACO
Comune di CERISANO

Preg.mo sig.
SEGRETARIO
Comune di CERISANO

Gent.le sig.ra
Responsabile
Area Amministrativa
Comune di CERISANO
Spett.li
R.S.U. e OO.SS

I sig.ri Lucio DI GIOIA, Luigi SETTINO, nella qualità di consiglieri comunali, evidenziano quanto segue:

VISTA la determinazione n.143 del 27.12.2012, avente ad oggetto “assunzione a tempo indeterminato con contratto part-time di un istruttore categoria giuridica economica C1”, in virtù della Convenzione stipulata tra il Comune di Cerisano ed il Comune di Marano Principato;

CONSIDERATO che la istituzione del posto di Istruttore categoria giuridica C, posizione economica C1, deriva dalla deliberazione di Giunta n 55 dell’09.10.2012 con cui si modificava il Piano Triennale delle assunzioni;

PRESO ATTO che la graduatoria in questione, approvata dal Comune di Marano Principato, è antecedente temporalmente alla data di istituzione del posto di Istruttore categoria giuridica C;

EVIDENTE, pertanto, che non risulta possibile l’utilizzo della predetta graduatoria, seppur ancora valida, in quanto costituisce principio generale, nel pubblico impiego, il divieto di utilizzare la graduatoria di idonei di un precedente concorso in relazione a posti istituiti o trasformati successivamente all’approvazione della graduatoria medesima (art. 91 co 4 D.Lgs. n. 267/2000).-

Tanto premesso, i sottoscritti, nella sopra esposta qualità, chiedono che il Comune di Cerisano, in persona del Sindaco pro-tempore, e del Responsabile del Settore, proceda all’annullamento della Determina n. 143 del 27.12.2012, R.G. n. 782 del 27.12.2012, e all’adozione dei conseguenziali provvedimenti.-
Con riserva di ogni azione.-

Lucio Di Gioia Luigi Settino

martedì 8 gennaio 2013

ANNO NUOVO -VITA NUOVA......(Ponte vecchio)


Anno nuovo, vita nova: detto universale. Ma a Valli non e' di moda. L'anno vecchio e' finito, ma il problema principe nella frazione e' ben lontano dalla soluzione.
Ripercorriamo i fatti passati:
Il 16 novembre (1 riunione nella Chiesa di Valli) il Sindaco annuncia che il Ponte verra' chiuso per lavori. I soldi ci sono. 
Inoltre si costruira' una strada alternatica da Pira a Petrara. I lavori verranno fatti dal Comune e inizieranno a brevissimo.
Il 23 novembra il Ponte viene chiuso senza preavviso.  
La settimana dopo il Sindaco reincontra i cittadini di Valli ed annuncia misure straordinarie per "ALLEVIARE" i disagi della frazione- medico in loco, navetta tra il Paese e la frazione -sgravi fiscali per le imprese della frazione. Per la strada Pira - Petrara bisogna attendere i soldi di "Pinuzzo"  (Gentile).
Il 17 dicembre, con squlli di trombe partono i lavori al Ponte.
Nella stessa giornata terminano.
I soldi della strada Pira Petrara arrivano.... IN PARTE (50.000 EUR). Forse non bastano. Ma almeno una pista la faranno......
Ad oggi registriamo:
I LAVORI AL PONTE SONO FERMI.
I LAVORI ALLA STRADA ALTERNATIVA NON SONO MAI PARTITI
LA STRADA DEL RINACCHIO EVIDENZIA MINACCIOSE CREPE
IL SERVIZIO DI NAVETTA E' .......TEMPORANEAMENTE.......SOSPESO
NELLA FRAZIONE NON VIENE RACCOLTA LA SPAZZATURA.
IL SERVIZIO MEDICO FUNZIONA REGOLARMENTE  (Grazie al profondo senso civico e spirito di abnegazione verso i suoi assistiti del dott. Ivan Greco Vicesindaco di Cerisano).

Il ns plauso agli abitanti della frazione che, con grande senso civico, stanno sopportando i disagi, a volte ingegnandosi con grande spirito di iniziativa e che attendono fiduciosi l'avverarsi delle promesse di chi ci governa con improvvisazione e  mancanza di organizzazione.
Ci auguriamo che i disagi possano terminare a breve, ma ne dubitiamo fortemente. Per il momento comunque BUON ANNO NUOVO!